Giornata progetto "Un mondo sostenibile" 10 aprile 2017

Ecco il programma e i temi affrontati il 10 aprile 2017:

Classi prime: “Salute, culture e ambiente” 
Gli allievi hanno incontrato la scrittrice Erminia Dell’Oro e il protagonista del suo libro “Il mare davanti” che è stato letto e commentato in classe. Inoltre hanno affrontato il tema del rispetto dell’ambiente con giochi di ruolo e attività proposte per la scuola dall’IGSU (gruppo di interesse per un ambiente pulito). Infine hanno incontrato il municipale Christian Paglia che ha sensibilizzato gli alunni sul problema della raccolta dei rifiuti e sui costi del littering.

Classi seconde: “Emigrazione e multietnicità”

I ragazzi hanno nuovamente affrontato argomenti legati al tema dell’“Emigrazione e della multietnicità” con i docenti e alcuni ospiti. In particolare con un incontro con la scrittrice Erminia dell’Oro e il protagonista del suo romanzo “Il mare davanti”, che i ragazzi hanno letto in classe, una conferenza del prof. Giorgio Cheda, il quale ha illustrato agli alunni un capitolo della storia del Canton Ticino ponendo l’accento sull’emigrazione ticinese in California e una lezione di dialetto con un responsabile del centro di dialettologia e di etnografia e una di tigrino, lingua parlata dal protagonista del libro.

Classi terze: “In viaggio verso il cambiamento”

Gli allievi di terza hanno partecipato ad una gita di studio di un giorno a Genova con visita al Museo Galata del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, e all’Acquario.

Classi quarte: “Economia e mondo del lavoro”

Le classi quarte hanno  incontrato il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento economia e finanze Christian Vitta, il quale ha illustrato le prospettive del mondo del lavoro in Ticino. Gli allievi hanno approfondito il tema grazie alla visione di film e documentari inerenti alle tendenze del mondo del lavoro e hanno avuto l’occasione di parlare con ex allievi del nostro istituto che hanno presentato il loro percorso formativo.

L'Azione "Un mondo sostenibile" è parte del Progetto educativo di istituto.