Orientamento professionale- A tu x tu Incontro tra giovani e aziende

Mercoledì, 7 marzo 2018, dalle 16:00 alle 20:00

L'UOSP ripropone in occasione di Espoprofessioni "A Tu per Tu", un'occasione di incontro tra i giovani e i datori di lavoro.

Per poter iniziare un apprendistato è necessario che i giovani e i datori di lavoro possano incontrarsi e discutere in vista della stipulazione di un contratto di tirocinio.

Più di 20 aziende propongono un colloquio di candidatura, della durata massima di 15 minuti, agli allievi di quarta media ai fini di una possibile assunzione per un posto di apprendistato.

Per i giovani è una preziosa opportunità per sperimentare “il colloquio di lavoro”, con l’eventualità di una vera e propria assunzione per un posto di tirocinio nell’anno scolastico 2018/19.
Non si tratta dunque di simulazioni, ma di primi colloqui di selezione di apprendisti, pertanto è importante che gli allievi si presentino preparati ai vari colloqui.

Data

mercoledì 7 marzo 2018

Orario dalle 16.00 alle 20.00
Luogo Centro Esposizioni Lugano, Via Campo Marzio, Lugano, palco

Presentare un buon dossier di candidatura e prepararsi al colloquio

Quando ci si candida per un posto è importante presentare un buon dossier di candidatura, corredato principalmente da una lettera personale e motivazionale, e da un curriculum vitae aggiornato e professionale.

Prima di ogni colloquio è consigliato vivamente prepararsi sulla posizione offerta, sull’azienda e sulle domande più frequenti che vengono poste.

Scopri i consigli per la redazione di una lettera motivazionale e la presentazione corretta di un curriculum vitae. Per prepararti al colloquio guarda i due video e potrai trarre molti spunti.